EVENTI

 

 

 

In Primo Piano

Locandina Manifestazione Filatelico Documentaria Gaeta - Elena

Alla manifestazione saranno disponibili annulli e cartoline

 

Un messaggio dal Segretario Pietro Evangelista sulla nuova iniziativa culturale del Circolo Filatelico Numismatico Tommaso Valente Gaeta:

"Dopo un periodo di pausa, il Circolo per questo nuovo evento, come ha sempre fatto in passato, vuol ricordare momenti importanti della immensa Storia di Gaeta.

La manifestazione, che si sviluppa in tre giornate, cercherà di far rivivere le alternate vicende che portarono gli abitanti del "Borgo di Gaeta" a cercare ed ottenere la tanto sospirata autonomia da Gaeta.

Sogno diventato realtà nel 1897, ma che nel 1927 si concluse con la riunificazione dei due comuni.

Come dimenticare quando il 3 maggio 1892 nella stazione di Gaeta, verso le 11,30, si sentì per la prima volta il fischio che annunciava l'arrivo del treno, partito di buon mattino da Sparanise.

Nasceva così la Sparanise - Gaeta, nota anche come ferrovia degli Aurunci.

E poi, nel 1897, con la costituzione del comune di Elena, ecco che la stazione cambia il nome in stazione di Gaeta - Elena.

Tutto questo, attraverso scritti, immagini, materiale filatelico ed altro, farà comprendere a Noi tutti l'importanza di questi momenti storici."

Pietro Evangelista.

 

≈≈≈≈≈≈≈≈≈

 

Con la manifestazione filatelico documentaria del 17 e 18 maggio 2008 il Circolo Filatelico Italia '85 è stato dedicato al Professor Tommaso Valente, amico e fondatore del circolo e della rivista filatelica"La Tribuna del Collezionista".

  • Si prega di indirizzare la corrispondenza per il circolo alla

Circolo Filatelico Numismatico Tommaso Valente Gaeta

Via Lungomare Giovanni Caboto, 528
Presso studio Stenta
04024 Gaeta (LT)

P. IVA : 02370930592
C.F. : 90006250592

 

Ringraziamo per il sostegno i nostri sponsor: